domenica 5 giugno 2011

Australopiteco a casa, pulisci e lava!!!


Oh yeah *ç*

Analisi sugli isotopi dello stronzio (sì, fa sempre ridere. Buon vecchio guascone di un minerale) presenti nei denti fossili di una ventina di ominidi (sia Paranthropus robustus -estintisi per motivi ignoti- sia Australopithecus africanus -i nostri nonnini), hanno rivelato che, tra i 2,7 e gli 1,7 milioni di anni fa, il maschio tendeva a starsene nella sua grotta, mentre la femmina andava a spasso nella savana per cacciare od unirsi a nuovi gruppi, mollando a casa compagni e figli.
I resti fossili analizzati dagli scienziati dell'Università di Oxford e dell'Università di Firenze al momento sono troppo pochi perchè questa teoria non sia questionabile, anche perchè i test sullo stronzio tendono ad essere parecchio distruttivi ("Dottor Runembaum, posso chiederle dov'è finito il nostro rarissimo cranio di ominide?" "Ehm *coff coff* avevamo bisogno di fare un'analisi degli isotopi dello stronzio" "MALEDETTO STRONZIO!!!").
Tuttavia l'ipotesi pare plausibile visto l'alto livello di testosterone dei nostri antenati, tenendo conto del quale si ipotizza che i maschi potessero diventare aggressivi al momento di entrare in un nuovo gruppo, mettendo in pericolo neonati e giovani. Quindi lo si lasciava direttamente a casa. Ottima soluzione.

GROWL!!!

2 commenti:

  1. è geniale questa notizia!! =) e anche quella dei dildi preistorici! Mi piace questo tuo blog e mi piace come scrivi, sei sempre spiritosa! =)

    RispondiElimina