mercoledì 29 giugno 2011

Le cronache del ghiaccio e del fuoco(George R. R. Martin)



Il mio fidanzato mi ha prestato il primo libro della saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R. R. Martin, "Il trono di spade" (da cui è tratta l'immagine sopra) e me ne sono innamorata, così sto prendendo gli altri in biblioteca. Per ora sono 7 volumi, ma ne uscitanno altri (aiuto...).
E'un grande affresco storico in cui le vite dei personaggi si intrecciano senza che ci sia il solito noiosissimo protagonista che non può morire se no la storia finisce. Gli elementi sovrannaturali sono piuttosto ridotti rispetto al fantasy classico: non ci sono elfi, nani, ecc e anche l'esistenza della magia è dubbia.
Trama (presa da qui): In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

Da Feltrinelli vendono a 22,50 euro la raccolta dei primi quattro volumi delle Cronache. La voglio!!! Il prezzo secondo me è molto conveniente, specie beccando anche gli sconti della Feltrinelli che di solito sono in periodo saldi. Il problema è che pare ci siano ancora più errori di traduzione che nelle edizioni italiane (e già lì pare siano tanti, per esempio il metalupo all'inizio è ucciso da un cervo e non da un unicorno e i Tully hanno i capelli rossi) e che le genealogie alla fine sono prese da edizioni successive e quindi contengono spoiler (grazie mille per le avvertenze Bambi Bardot).


Esiste anche un telefilm fatto negli Stati Uniti, non ancora tradotto in italiano. Pare sia composto da 10 puntate per il primo libro in inglese, che formano la prima stagione. La seconda è ancora in produzione e pare uscirà nel 2012. E' realizzato molto bene e piuttosto fedele al libro, anche se ci sono particolari sconcertanti: ad esempio Khal Drogo non è un tartaro, ma un occidentale che usa più ombretto di me -.-'

7 commenti:

  1. Haha io aspetto un'edizione rivista/integrale/megacofanetto-cosmico quando e se la saga si concluderà.. :)

    Ps. l'ombretto di Drogo ha un suo perchè, le popolazioni del deserto lo usano per proteggere gli occhi dai riflessi del sole ^_^

    RispondiElimina
  2. Eh, magari! La comprerei volentieri anch'io! Anche perchè per quando finirà avrò un lavoro, probabilmente XD

    Davvero??? O_O Fighissimo, grazie dell'informazione, tu mi sollevi il morale!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello!!!

    Grazie per il commento del 25 Giugno (e che ho visto solo ora e mi scuso).

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  4. Io li adoro, mai fantasy mi è piaciuto di più, sono così pieni di imprevisti, e ci sono i cattivi tra i buoni e i buoni tra i cattivi. Il nano è il personaggio migliore ma io adoro Arya. Li ho comprati tutti l'anno scorso, a 7 euro l'uno perchè non era ancora uscito il telefilm. Il telefilm anche è fatto davvero bene e in streaming sottotitolato in italiano! =)

    RispondiElimina
  5. Anche il mio personaggio preferito è Tyrion!!! E' assolutamente il migliore!!! Mi piace molto anche Jon Snow *_* Anche perchè me lo immagino gnocco XD Anche Arya è una grande!
    Sono talmente presa bene che il telefilm addirittura lo scarico per vederlo in hd XD Però mi mancano solo 4 puntate e 2 libri e mezzo, che farò dopo???

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  7. Sììì, viva viva i dinosauri :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina