venerdì 7 settembre 2012

In time

http://en.wikipedia.org/wiki/In_Time
L'altro giorno mi sono vista questo film. Le premesse erano ottime: nel futuro l'invecchiamento cellulare degli esseri umani viene bloccato a 25 anni, da quel momento l'aspetto rimane invariato fino alla morte. Inoltre il tempo vitale ha preso il posto della moneta e può essere trasferito tramite il tocco e immagazzinato. I ricchi possono vivere in eterno, mentre i poveracci del ghetto vivono letteralmente alla giornata.
Figo, vero?
Però wikipediando ho scoperto che si sospettano plagi, visto che l'idea base è molto simile a quella del racconto "«Pentiti Arlecchino!» disse l'uomo del tic-tac" (Repent, Harlequin! Said the Ticktockman) di Harlan Ellison e dei film "Absolon" e "La fuga di Logan". Peccato perché l'ambientazione è la cosa migliore del film.
Per il resto è il classico filmaccio americano con sparatorie, sboronate di vario tipo, protagonisti raccomandatissimi che ce la fanno non si  sa come in situazioni assurde, pupe che corrono sui tetti con i tacchi alti ecc ecc, il tutto condito da un cast di ultrafamosi: i protagonisti sono Justin Timbelake (! D:) e Amanda qualcosa, quella di Mamma mia!, poi ci sono 13 di Dr.House e Leonard di Big bang theory (che è l'unico brutto del film) e chissà quanti altri che non ho riconosciuto.
Insomma, se volete vedervi un sano filmaccio d'azione è perfetto, ma se vi aspettate qualcosa di più rimarrete delusi.

Nessun commento:

Posta un commento