mercoledì 13 giugno 2012

Museo di storia naturale di Londra


Cartolina del museo/Museum postcard

Il posto di Londra che mi è piaciuto più di tutti è stato il museo di scienze naturali *W* Già l'edificio in sè è bellissimo: in stile vittoriano con un qualcosa di gotico, ha animali realmente esistenti al posto dei gargoyle sia all'interno sia all'esterno e all'interno ha bassorilievi con ogni genere di animale, nonchè uno scheletro completo di diplodoco, Dippy, che è la mascotte del museo (soprassediamo sul nome da salsa messicana in cui pucciare i nachos).

All'esterno, nel bello spazio verde intorno al museo, abbiamo trovato una mostra delle più belle foto di animali dell'anno, davvero fighe, e un meraviglioso tronco fossile così antico che faceva venire i brividi *_*

Il museo è diviso in varie sezioni: animali di terra, animali marini, fossili marini...di primo acchito non è facile capire dove andare e infatti mi sono persa (notare la figaggine della teca sul rinoceronte lanoso, oggi estinto *_*). Purtroppo fra la calca e quel guastafeste di mio fratello che si annoiava a morte non sono riuscita a vederlo tutto, ma sono sicurissima che ne valga la pena!

Questo pesce mi somiglia...

La parte sui dinosauri non mi ha soddisfatta: ho dovuto fare un'ora di fila e una volta dentro più che reperti di valore c'era una mostra evidentemente pensata per bambini, con pochi pezzi, ma con un'ottima interazione (c'era anche un pupazzone ruggente di tirannosauro). Vista l'attesa e la calca anche dentro non ne vale la pena a meno che non siate con persone dagli 11 anni in giù.

Però presentava una delle teorie più interessanti sulla scomparsa dei dinosauri in cui mi sia mai imbattuta XD

In realtà il motivo principale per cui volevo visitare il museo erano gli scheletri di ittiosauro scoperti da Mary Anning, che pensavo di trovare nella sezione dinosauri e che invece erano in quella fossili marini.
E' stato veramente emozionante vederli! In particolare l'esemplare della seconda foto, che si è conservato nel momento esatto del parto!!! ç_ç

Come sempre ho watermarkato tutto con l'indirizzo del blog che uso di più perchè sono pigra.

2 commenti:

  1. io al massimo ho visto il museo di storia naturale di Genova e, vabbè, cosa te lo dico a fare :)

    RispondiElimina