mercoledì 7 settembre 2011

Le mucche torneranno a correre garrule nelle praterie?


Per sconfiggere la fame nel mondo (e naturalmente NON perchè la PETA, associazione per il trattamento etico degli animali, ha offerto un premio di un milione di dollari al primo ricercatore che ci fosse riuscito) un gruppo di ricerca della Maastricht University ha creato la prima bistecca in provetta, ricavata dalle cellule staminali.
La carne artificiale creata finora è bianca e molliccia perchè non ha sangue e non se ne sanno nè il sapore nè gli effetti sull'organismo perchè i regolamenti proibisocono di consumare tessuti sviluppati artificialmente a partire da prodotti animali. Per ora per ognuno di questi hamburger dall'aspetto disgustoso e dal sapore incerto si paga più di 220 mila euro. Ma secondo le previsioni, una volta prodotta su scala industriale, la carne sintentica potrebbe costare più o meno quanto quella vera adesso, col vantaggio che da 10 cellule di muscolo di maiale si potrebbero avere 50mila tonnellate di carne in due mesi. E questa produzione di massa potrebbe non essere nemmeno così lontana nel tempo: le previsioni sono di 15-20 anni.
Le conseguenze? Una diminuzione di miliardi di tonnellate di gas serra, un consumo di terra inferiore di quasi il 99 per cento e lo scampato collasso del sistema dell'allevamento, messo a dura prova dal costante aumento della popolazione. Potrebbe perfino esistere un cannibalismo etico. Ma soprattutto non avremmo più dubbi nauseanti sulla provenienza della carne degli hamburger di Mc Donalds.

Fonti:
- http://www.repubblica.it/scienze/2011/09/01/news/hamburger_sintetico-21113464/
- http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_settembre_01/hamburger-salsiccia-provetta-sargentini_3a72af54-d484-11e0-b70d-4333dfe15096.shtml

Nessun commento:

Posta un commento