mercoledì 14 settembre 2011

Gatti che si danno al libero amore e leggono pure al buio


Alla Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota (Usa) hanno creato dei gatti transgenici fluorescenti per studiare l’Aids. Hanno il il gene di una medusa, per cui si illuminano alla luce blu, e quello che rende i Macachi Rhesus resistenti al virus dell’Aids. Ok, il gene anti Aids ha senso, ma la fluorescenza a che serve, a leggere giornalini porno di sgamo quando in laboratorio si spengono le luci? Ebbene, per quanto sia incredibile la risposta è no. Serve a vedere l'attività dei geni in molti organi, in particolare i più bersagliati dall'Hiv.
Si erano già fatti tentativi su gatti clonati, ma quei lazzaroni avevano la tendenza a nascere con anomalie a livello cellulare e molecolare. Qui invece hanno fatto cose bizzarre direttamente all'ovocite et voilà, gatti fluorescenti con l'Aids.
Ma perchè gatti e non topi e scimmie come al solito? Il 90% dei geni dei gatti ha un corrispondente nel Dna umano e l'Hiv felino (Fiv) causa nei gatti un Aids esattamente equivalente a quello umano, compresa la parte in cui le proteine che normalmente difendono l'organismo dai virus falliscono miseramente.
In più abbiamo in comune oltre oltre 250 malattie ereditarie. E infatti questi sfigatti saranno usati per studiare un sacco di altre affascinanti malattie. Alèèèè, non vedevate l'ora, eh?
Ma c'è una buona notizia per i nostri amici gatti: a differenza di molte mutazioni genetiche astruse, loro possono riprodursi (la progenie verrà fuori coi tentacoli o la faccia da scimmia?), ma magari prima della vivisezione riusciranno a fare un po'di sesso.

N.d.a: è la prima volta che si fanno questi esperimenti su carnivori, ma io ricordo che qualcosa come 7 anni fa avevano creato un coniglio fluorescente, anche lui con geni di medusa, morto quasi subito.
Gli animali adorabili sono quelli che vengono resi fluorescenti per primi...ç_ç

Fonti:
- http://www.corriere.it/salute/11_settembre_11/gattini-fluo-anti-Aids-pappagallo_639054dc-dca8-11e0-a4d3-b67952ef5c68.shtml
- le foto vengono da Repubblica su cui c'era anche un altro articolo, ma entrambi sembrano spariti O_O


Buh!

5 commenti: