venerdì 20 maggio 2011

The Land of Painted Caves by Jean M. Auel - Official Trailer

La saga dei figli della terra è una saga ambientata nella preistoria, scritta da Jean M. Auel. La protagonista è Ayla, una bambina Cro Magnon adottata da una tribù di Neanderthal. La ricostruzione storica è molto accurata, anche se ovviamente andando così indietro nel tempo non c'è sicurezza e quindi l'autrice fa sicuramente scelte discutibili. La storia è veramente appassionante, ma qui sono di parte: sono da sempre una fan sfegatata della saga dei figli della terra della M.Auel. Ancora un po'e mi faccio tatuare le copertine sulle chiappe.
Per ora la saga consiste di 5 libri che seguono la storia della vita di Ayla: Ayla figlia della terra, La valle dei cavalli, Gli eletti di Mut, Le pianure del passaggio, Focolari di pietra.
Per le trame dei libri della serie rimando al sito ufficiale (io per ora vi ho spoilerato solo l'inizio del primo libro):


E oggi ho scoperto che è uscito il sesto romanzo della saga!!! Si chiama La Terra delle Caverne Dipinte *_______*
In realtà sono un po'in ritardo, pare che sia uscito il 29 marzo in tutto il mondo.
L'unico problema è che già il quarto mi aveva abbastanza annoiato e deluso (se volete iniziare a leggere la saga vi conisglio di finirla col quarto che ha un finale perfetto) e sul gruppo internet di appassionati che bazzico tutti ne parlano male dicendo che è ripetitivo, noioso e che i personaggi risultano snaturati, quindi sono un po'ansiosa, ma non importa, lo comprerò e leggerò lo stesso da brava fan irrazionale. Per chi è un po'più sensato di me esiste una prewiew di 50 pagine in inglese che si può o scaricare o leggere in rete: http://www.jeanauel.com/books.php

E in ritardo come al solito ho scoperto che esiste anche un film tratto dal primo libro. L'originale si intitola The clan of the Cave Bear, ma è arrivato anche in Italia col nome di Cro-Magnon Odissea nella preistoria. Ayla è interpretata da Darryl Hannah. Anche di questo hanno parlato male (vedi recensione sul Corriere della Sera), ma devo procurarmelo lo stesso!

P.S. Accetto molto molto volentieri consigli su altri romanzi ambientati nella preistoria, pare che il genere non vada granchè, soprattutto in Italia (in inglese si trova più roba).

9 commenti:

  1. Ma che bello!!!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. E grazie anche per i commenti di oggi :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai appena dato una notizia meravigliosa *_* Finalmente! Quanti diavolo di anni ci ha messo a scriverlo? XD

    Spero non sia una grossa delusione >.<

    RispondiElimina
  4. Tantissimi, infatti non pensavo nemmeno ci fosse un seguito.

    Anch'io ho paura, già il sesto mi ha un po'annoiato. Secondo me la fine perfetta era quella di "le pianure del passaggio" in cui tutti i pezzi delle visioni del radino dei clan vanno a posto.

    RispondiElimina
  5. Concordo in pieno. Poi con quel finale.. ci ha lasciati lì appesi come polli per anni :D

    RispondiElimina
  6. Comunque parliamone, com'è che si diceva "uscita in contemporanea in tutto il mondo" e da noi non c'è ancora? -.- In america l'hanno già letto tutti!

    RispondiElimina
  7. Già... 2012.. T.T Anche se onestamente, preferisco sempre un libro in ritardo, che a rate come quelli di Martin :P Anche perchè poi le rate vanno pagate per il mutuo necessario a comprarli tutti >.<

    RispondiElimina
  8. 2012 però è tanto in ritardo -.-
    Sì, sarebbe stato meglio se non avessero diviso i libri originali di Martin -.- Per fortuna c'è la raccolta.
    Ma dove sono finiti i vecchi fantasy che al massimo erano una trilogia...ormai per tutti i fantasy bisogna farsi il mutuo! Io ho rimediato con il tesserino della biblioteca, ma non funziona del tutto perchè se sono belli voglio posseserli u.u

    RispondiElimina