venerdì 15 aprile 2011

Suckerpunch


Bellissimo, uno dei migliori film degli ultimi anni. Il film è giocato su più livelli, come Inception. Solo che in questo film non sono livelli di sogno, ma livelli di immaginazione, mascheramenti progressivi della realtà. La storia è quella di una ragazza rimasta orfana di madre insieme alla sorella. Il patrigno per appropriarsi dell'eredità uccide la sorella e ne accusa la protagonista, facendola rinchiudere in manicomio, dove sarà lobotomizzata. Lì la ragazza si costruisce un mondo immaginario in cui è di nuovo rinchiusa, ma stavolta in un bordello, da cui tenterà di scappare insieme ad altre prostitute-ballerine. Su questo si innesta un secondo livello di immaginazione con scene spettacolari di combattimento, donne sexy poco vestite, e ambientazioni da film di serie zeta. Ma non bisogna fare l'errore di basarsi su queste scene (peraltro orchestrate stupendamente) per etichettare questo film come spazzatura commerciale, perchè non sono che una maschera della realtà. Finale inaspettato e gnocca a livelli epici. Assolutamente da vedere.

5 commenti:

  1. L'ho visto anche io però ho trovato un po' di troppo il livello del bordello, non trovi? Sembrava messo apposta per farle vedere un po' mezze nude. La scena iniziale di quando le uccidono la sorellina è straziante però!! E le scene di combattimento mi sono piaciute molto, solo che la musica era così forte da far venire il mal d testa. Nel complesso l'avrei visto ma magari non al cinema.

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto al cinema perchè sono riuscita ad apprezzare le scene spettacolari. Però per fortuna non l'hanno fatto in 3D se no altro che mal di testa!
    Secondo me il livello del bordello ha esattamente questa funzione: in un bordello le donne sono oggetti esattamente come nel manicomio sono solo corpi. Oltretutto il livello esplicita le vibrazioni sessuali presenti sia nel rapporto con l'infermiere sia in quello con il patrigno in maniera che però risulta meno disturbante. In questo contesto anche le ragazze seminude sono sia un modo di attrarre spettatori sia una presa in giro dell'attrarre spettatori con la mercificazione spicciola da cinema (vedi la divisa alla marinaretta da maniaco), anche perchè le ragazze pur essendo prostitute sono tutto tranne che oggetti, per quanto tentino di ridurcele sia gli inservienti del bordello sia gli infermieri.

    RispondiElimina
  3. Lo voglio vedere tantissimo!!!

    Grazie mille per i commenti :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  4. mah, ero indeciso, quasi quasi vado a vederlo.

    RispondiElimina
  5. E grazie anche per il commento di oggi :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina