martedì 8 febbraio 2011

Lupi cattivi lunghi 5 metri *______*


Questo è solo il cranio ed è già lungo più della metà del tuo corpo

Nel 1923, nel deserto del Gobi, viene scoperto l'immenso cranio ritratto nella foto sopra. L'Andrewsarco (Andrewsarchus mongoliensis) è un mammifero carnivoro vissuto in Mongolia circa 38 milioni di anni fa, nell'Eocene superiore. Probabilmente, con i suoi 5 metri di lunghezza e 2 di altezza, è il più grande mammifero carnivoro terrestre mai esistito. Il suo peso doveva aggirarsi sui 1000 Kg, il massimo raggiungibile da un carnivoro terrestre senza che il suo metabolismo collassi (signori, non è il caso che il vostro andrewsarco esprima il suo affetto accucciandovisi in braccio...a meno che non abbia voglia di frittelle).
Aveva gli zoccoli in stile demonio per inseguirti meglio, come tutti i suoi parenti Acreodi. Ma non fraintendiamo, i suoi cuginetti mesonichidi erano lupi decisamente più piccoli e con le zampine corte tipo bassotti, degli sfigati al confronto, mentre gli apalodectidi avevano cranio e denti simili a quelli degli attuali cetacei (che forse discendono da loro), cosa che non incute proprio terrore ("Aaaaah, una balena mannara!!!" non suona serio per niente).
Molti paleontologi pensano che si cibasse principalmente di carogne e la cosa mi delude un po'. Però "principalmente" lascia comunque spazio a un po'di ferocia splatter. Quando avevano fame di carne viva gli andrewsarchi cacciavano brontoteri, delle specie di rinoceronti giganti con il corno a V. Ma secondo me anche TU costituiresti un'ottima merendina per il mio pucciosissimo andrewsarco. Sì, parlo con te.


Secondo me gli piaci, và come sbava!

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrewsarchus (con tutti i vari wiki-collegamenti)
http://www.mr.is/~gk/jfr/ordskyr/a/andrewsarchus_mongoliensis.htm
http://flamingtales.blogspot.com/2010/10/weird-wonder-andrewsarchus.html (qui trovate anche come usarlo in un gdr, il che è estremamente apprezzabile)


GROWL!

2 commenti: