mercoledì 15 dicembre 2010

Rimozione del trauma



Secondo una ricerca statunitense pubblicata su Nature si può cancellare un brutto ricordo intervenendo entro 6 ore dall'evento traumatico. Questo intervento non implica l'uso di farmaci come in precedenti ricerche, ma in realtà non mi è chiarissimo come si possa applicare alla realtà. Durante la ricerca si associava ad un'immagine una scossa elettrica e poi alla stessa immagine uno stimolo neutro, ma se il trauma è ad esempio uno stupro, la soluzione sarebbe un secondo stupro fasullo che si conclude con un offerta di cioccolatini da parte dello stupratore (sempre che i cioccolatini siano considerati neutri e non estremamente positivi in quanto fatti di cioccolata)?
Comunque questo intervento dovrebbe impedire depressioni e disturbi post traumatici.
Mi servirebbe, visto che le tarme stanno mangiando i miei adorati orsacchiotti e io sono in completa paranoia -_-'
Un film da vedere se siete affascinati dall'argomento è la commedia romantica "Se mi lasci ti cancello" con un ottimo Jim Carrey (serio, stavolta) e con Kate Winslet (con dei capelli pazzeschi). Per gli estimatori ci sono anche Frodo e Maria Antonietta.
Trailer per credere.



Fonti:
Repubblica
http://www.opsonline.it/psicologia-20952-rimozione-ricordi-traumatici.html

Nessun commento:

Posta un commento