mercoledì 29 agosto 2012

American Gods (Neil Gaiman)

http://en.wikipedia.org/wiki/American_Gods
Questo libro è veramente figo, leggetelo. Come, volete anche sapere di cosa parla? Che pretese!
L'idea base è che se qualcuno crede in un qualche dio, quello prende ad esistere. Il potere degli dei varia a seconda del numero di fedeli e gli emigrati portano con sé i loro dei, creandone versioni differenti. Per fare un'esempio, la Scandinavia ha un Odino e gli U.S.A. un altro.
In questo caso l'ambientazione sono gli U.S.A. e il protagonista è Shadow, un carcerato che sta finendo di scontare la sua pena e si ritroverà invischiato fino al collo in questa faccenda degli dei.
Se vi fidate di questo genere di cose, il libro ha vinto il Nebula, il Bram Stoker e lo Hugo.
Gaiman ha scritto altri romanzi che partono dagli stessi presupposti, fra cui I ragazzi di Anansi, che vorrei procurarmi e Buona apocalisse a tutti! che mi farò prestare a breve.
Parliamo anche un attimo dell'autore: ha scritto sceneggiature per la DC, creato il personaggio dei fumetti di Sandman, scritto Coraline (quello del cartone), Stardust (quello del film, mi piacerebbe leggere il romanzo), collaborato con Alice Cooper ecc ecc, ed è pure sexy.

http://www.lastfm.it/music/Neil+Gaiman

2 commenti:

  1. Libro meraviglioso! Me l'ha regalato l'anno scorso la mia amica Chiara e ancora la ringrazio per questo splendido pensiero. Non sapevo che Gaiman avesse collaborato con Alice Cooper! O____O
    - Kurama -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Favoloso, infatti! Ho letto anche I figli di Anansi che è ambientato nello stesso universo narrativo ed è molto bello.
      In realtà nemmeno io lo sapevo, credo di averlo letto su wikipedia.

      Elimina