mercoledì 14 settembre 2011

Gatti che si danno al libero amore e leggono pure al buio


Alla Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota (Usa) hanno creato dei gatti transgenici fluorescenti per studiare l’Aids. Hanno il il gene di una medusa, per cui si illuminano alla luce blu, e quello che rende i Macachi Rhesus resistenti al virus dell’Aids. Ok, il gene anti Aids ha senso, ma la fluorescenza a che serve, a leggere giornalini porno di sgamo quando in laboratorio si spengono le luci? Ebbene, per quanto sia incredibile la risposta è no. Serve a vedere l'attività dei geni in molti organi, in particolare i più bersagliati dall'Hiv.
Si erano già fatti tentativi su gatti clonati, ma quei lazzaroni avevano la tendenza a nascere con anomalie a livello cellulare e molecolare. Qui invece hanno fatto cose bizzarre direttamente all'ovocite et voilà, gatti fluorescenti con l'Aids.
Ma perchè gatti e non topi e scimmie come al solito? Il 90% dei geni dei gatti ha un corrispondente nel Dna umano e l'Hiv felino (Fiv) causa nei gatti un Aids esattamente equivalente a quello umano, compresa la parte in cui le proteine che normalmente difendono l'organismo dai virus falliscono miseramente.
In più abbiamo in comune oltre oltre 250 malattie ereditarie. E infatti questi sfigatti saranno usati per studiare un sacco di altre affascinanti malattie. Alèèèè, non vedevate l'ora, eh?
Ma c'è una buona notizia per i nostri amici gatti: a differenza di molte mutazioni genetiche astruse, loro possono riprodursi (la progenie verrà fuori coi tentacoli o la faccia da scimmia?), ma magari prima della vivisezione riusciranno a fare un po'di sesso.

N.d.a: è la prima volta che si fanno questi esperimenti su carnivori, ma io ricordo che qualcosa come 7 anni fa avevano creato un coniglio fluorescente, anche lui con geni di medusa, morto quasi subito.
Gli animali adorabili sono quelli che vengono resi fluorescenti per primi...ç_ç

Fonti:
- http://www.corriere.it/salute/11_settembre_11/gattini-fluo-anti-Aids-pappagallo_639054dc-dca8-11e0-a4d3-b67952ef5c68.shtml
- le foto vengono da Repubblica su cui c'era anche un altro articolo, ma entrambi sembrano spariti O_O


Buh!

mercoledì 7 settembre 2011

Le mucche torneranno a correre garrule nelle praterie?


Per sconfiggere la fame nel mondo (e naturalmente NON perchè la PETA, associazione per il trattamento etico degli animali, ha offerto un premio di un milione di dollari al primo ricercatore che ci fosse riuscito) un gruppo di ricerca della Maastricht University ha creato la prima bistecca in provetta, ricavata dalle cellule staminali.
La carne artificiale creata finora è bianca e molliccia perchè non ha sangue e non se ne sanno nè il sapore nè gli effetti sull'organismo perchè i regolamenti proibisocono di consumare tessuti sviluppati artificialmente a partire da prodotti animali. Per ora per ognuno di questi hamburger dall'aspetto disgustoso e dal sapore incerto si paga più di 220 mila euro. Ma secondo le previsioni, una volta prodotta su scala industriale, la carne sintentica potrebbe costare più o meno quanto quella vera adesso, col vantaggio che da 10 cellule di muscolo di maiale si potrebbero avere 50mila tonnellate di carne in due mesi. E questa produzione di massa potrebbe non essere nemmeno così lontana nel tempo: le previsioni sono di 15-20 anni.
Le conseguenze? Una diminuzione di miliardi di tonnellate di gas serra, un consumo di terra inferiore di quasi il 99 per cento e lo scampato collasso del sistema dell'allevamento, messo a dura prova dal costante aumento della popolazione. Potrebbe perfino esistere un cannibalismo etico. Ma soprattutto non avremmo più dubbi nauseanti sulla provenienza della carne degli hamburger di Mc Donalds.

Fonti:
- http://www.repubblica.it/scienze/2011/09/01/news/hamburger_sintetico-21113464/
- http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_settembre_01/hamburger-salsiccia-provetta-sargentini_3a72af54-d484-11e0-b70d-4333dfe15096.shtml

Truzzi primitivi


Studi su 18 mummie sia maschili sia femminili domostrano che già gli egizi usavano il gel e che il centro di egittologia dell'università di Manchester ha tempo da perdere e fondi da sprecare.

Fonte:
- http://www.repubblica.it/scienze/2011/08/26/foto/gel_mummie-20904344/1/

Niente ragni giganti, mi dispiace


"Gli studi hanno dimostrato che non si sarebbero mai sviluppati artropodi giganti, perché il loro esoscheletro sarebbe risultato troppo pesante"
Nuuuuu!!!

Fonti:
- http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_settembre_01/pianeta-dinosauri-carioti_eceea8ec-d4a0-11e0-b70d-4333dfe15096.shtml (per il resto è un articolo inutile)
- http://images.travelpod.com/users/jmc1/1.1262085289.the-giant-spider-and-notre-dame.jpg